Regolamento generale

Ogni atleta iscritto/a deve essere in regola con il versamento della quota di iscrizione e presentare un certificato medico di sana e robusta costituzione per la relativa pratica sportiva.

Età
Possono iscriversi bambini e bambine nati dall’anno 2012.

Iscrizioni
Le iscrizioni sono aperte a partire dal 30/05/2017 presso la segreteria societaria, compilando lo specifico modulo riportante i dati anagrafici, allegando due foto formato tessera,Stato di famiglia, certificato di residenza, carta d’identità o foto autenticata.

L’iscrizione si formalizza, anche ai fini assicurativi, con la vidimazione del tesserino federale da parte della Federazione Sportiva; il tesserino viene firmato da entrambi i genitori. Il tesseramento ha durata annuale e prevede il vincolo fino alla fine dell’ anno sportivo; viene richiesto che l’impegno venga garantito fino a tale termine evitando ritiri in corso d’anno che possono compromettere l’integrità delle squadre ed il proseguimento dell’attività (è una responsabilità e un segno di rispetto che ci si assume anche nei confronti degli altri iscritti).

Corsi :
Le lezioni della Scuola Calcio inizieranno il 28/08/17, successivamente saranno comunicati giorno e orario delle stesse.

Materiale Sportivo
Vengono date in dotazione ai nuovi tesserati:
KIT , borsone, tuta da passeggio, tuta da lavoro, completo calcio estivo, completo calcio gara, giaccone, K-way, 2 paia di calze, bermuda + polo, cappello.
L’abbigliamento (borsa compresa) deve essere personalizzato con iniziali di nome e cognome; Ogni giocatore dovrà custodire con cura ed attenzione quanto consegnato, la famiglia ne è parimenti responsabile. L’abbigliamento ed il materiale vengono eventualmente sostituiti se inadeguati nella misura.

L’iscrizione comprende i seguenti servizi :

1 – Tesseramento e copertura assicurativa ;
2 – Visita medica sportiva;
3 – Navetta gratis per i primi 30 giorni.
4 – Partecipazione all’attività Ufficiale della FIGC, e nel corso dell’anno diverse manifestazioni
(Tornei interni, Incontri Educativi e formativi anche con altre realtà sportive, Trasferte fuori regione ed eventualmente all’Estero)

Dare a tutti la possibilità di ricevere gratificazioni in quello che si fa.
Dosando opportunamente le difficoltà sia in allenamento che durante gli eventi agonistici ed evitando esasperazioni o richieste di maggiori prestazioni. Per fare questo la Società provvederà, dopo test di ingresso, a dividere i gruppi in modo omogeneo in base alle capacità tecnico motorie in modo di dare insegnamenti mirati alla crescita del bambino.

 

Regolamento atleti

• Ogni tesserato deve rispettare gli orari di allenamento e di convocazione alle gare; l’indisponibilità a partecipare agli appuntamenti sportivi dovrà essere segnalata via telefono anticipatamente all’ allenatore. Da parte di ogni tesserato deve essere garantita la massima partecipazione alle attività sportive e l’assenza è giustificata solo da reale e serio impedimento.
L’assenza agli allenamenti determina e giustifica le scelte da parte dell’allenatore in merito alla partecipazione alle gare.
• Tutti i tesserati devono presentarsi agli appuntamenti sportivi con la divisa sportiva e la borsa sportiva.
• Ogni tesserato deve aver cura del materiale assegnato e rispetto delle strutture sportive utilizzate.
• La borsa di allenamento, possibilmente preparata dai giovani calciatori, deve sempre contenere: le scarpe da gioco, l’occorrente per la doccia e tutto l’abbigliamento dato in dotazione al momento dell’iscrizione.
• L’allenamento si tiene regolarmente in caso di cattive condizioni atmosferiche (la società comunicherà via SMS l’eventuale rinvio);
• Lo spogliatoio, sia in casa che in trasferta, dovrà sempre essere lasciato in ordine senza danneggiare gli oggetti in esso contenuti (le scarpe da calcio vanno pulite ed eventualmente lavate rigorosamente all’esterno dello stesso).
• Ogni attrezzatura e/o oggetto inerente il campo di gioco o lo spogliatoio danneggiato intenzionalmente, dovrà essere risarcita interamente dal responsabile.
• La correttezza verso dirigenti, responsabili del centro sportivo, allenatori, accompagnatori, compagni di squadra e avversari, sarà sempre pretesa da tutti coloro che scelgono di frequentare la nostra Scuola Calcio. In particolare verranno ripresi gli atteggiamenti antisportivi e antirazziali.
• Eventuali provvedimenti disciplinari di un certo rilevo saranno presi previo interessamento della famiglia.
• Ogni tesserato è infine tenuto al rispetto delle regole dettate dalla Federazione Italiana Gioco Calcio.

«Quando sei in una squadra, quando vivi in un ambiente, “quella” è la tua maglia. E cerchi sempre e comunque di onorarla.» (R.Baggio)

 

Regolamento famiglie

Oltre a far proprie le indicazioni contenute nel regolamento per gli atleti invitiamo le famiglie a voler rispettare ed applicare quanto segue:
• Stimolare, incoraggiare la pratica sportiva, lasciando però che la scelta dell’attività sia fatta dal bambino
• Instaurare un giusto rapporto con l’allenatore per fare in modo che al bambino arrivino sempre segnali coerenti dagli adulti di riferimento
• Lasciare il bambino libero di esprimersi in allenamento ed in gara (è anche un modo per educarlo all’autonomia)
• Evitare di esprimere giudizi sui suoi compagni o far paragoni con essi: è una delle situazioni più sgradevoli che si possano verificare sia per i grandi che per i piccoli
• Evitare i rimproveri a fine gara. Dimostrarsi invece interessati a come vive i vari momenti della gara ed eventualmente evidenziare i miglioramenti. Aiutarlo a porsi obiettivi realistici ed aspettative adeguate alle sue capacità
• Offrire molte opportunità per una educazione sportiva globale. Rispetto degli impegni, delle priorità (la scuola), dei propri indumenti, degli orari, dei compagni, dei ruoli (allenatore, dirigente accompagnatore, autista) delle regole, dell’igiene personale. Il genitore deve concorrere con l’allenatore a questi obiettivi
• Far sentire la presenza nei momenti di difficoltà: sdrammatizzare, incoraggiare, far vedere gli aspetti positivi. In ogni caso salvaguardare il benessere psicologico del bambino
• Avere un atteggiamento positivo ed equilibrato in rapporto al risultato. Saper perdere è molto più difficile ed importante di saper vincere. Nello sport, come nella vita, non ci sono solo vittorie e dopo una caduta bisogna sapersi rialzare.
• Evitare in maniera assoluta atteggiamenti antisportivi e sopra le righe ai bordi del campo
• Evitare interferenze o ingerenze tecnico-sportive per ciò che concerne le scelte tecniche relative a ruoli, convocazioni, inserimenti in gruppi squadra o quant’ altro appartiene esclusivamente al rapporto tecnico tra istruttore ed allievo.
• Non entrare nello spogliatoio in quanto i responsabili della squadra e l’allenatore provvederanno a tutte le occorrenze.
• Durante le gare sostare sulle tribune o fuori il rettangolo di gioco.
• Si auspica un atteggiamento di rispetto e fiducia reciproca invitando a conferire con i responsabili delle squadre nel caso di necessità di chiarimenti.